• Facebook
  • Linkedin

COMUNICATO STAMPA

Stati Generali della Mobilità 2019

Al via il 29 marzo la seconda edizione degli Stati Generali della Mobilità.

Tredici mesi dopo il primo appuntamento, tornano a Milano gli Stati Generali della Mobilità, l'evento itinerante che richiama i maggiori esperti del settore automotive con l'obiettivo di dare risposte concrete a un settore che ha visto accelerare bruscamente la sua evoluzione, scardinando elementi che erano considerati una certezza. Nel corso del 2018 gli Stati Generali della Mobilità sono stati organizzati in tre città rappresentative dell'intero territorio nazionale, con Bari e Perugia che si sono alternate al capoluogo lombardo.

Il prossimo 29 marzo si riparte da Milano, con un evento che richiamerà nella sala Orlando della sede di Confcommercio, in corso Venezia 47, i maggiori protagonisti del settore, dai costruttori e importatori di auto ai concessionari, dai giornalisti al mondo delle infrastrutture legate alla mobilità.

Gli Stati Generali della Mobilità, promossi da Federmotorizzazione e Assomobilità Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, hanno già portato i primi risultati in un mercato alla ricerca di soluzioni per un settore che si muove tra incognite e nuove frontiere. Sono proprio le prime risposte concrete ad avere convinto Simonpaolo Buongiardino, promotore dell’evento e presidente di Federmotorizzazione e Assomobilità, a rinnovare l'impegno anche nel 2019. Una tra le prime emergenze da affrontare in un mondo che si sta confrontando con l’avvio di una nuova era, è rappresentata dalla corsa a una mobilità elettrica che presenta ancora numerose incognite. Lo sviluppo deve infatti combinare la diffusione delle necessarie infrastrutture, senza generare svantaggi per le imprese distributrici tradizionali, e allo stesso tempo favorire lo svecchiamento di un parco circolante attraverso interventi efficaci nel segno della neutralità tecnologica..

È Simonpaolo Buongiardino a chiarire più nel dettaglio i temi di questa seconda stagione: 

«Le informazioni fornite dai protagonisti della filiera dell’Automotive durante la prima edizione degli Stati Generali della Mobilità hanno dimostrato come non esista una sola risposta ai quesiti che il comparto sta affrontando: gli interventi da programmare devono essere flessibili, perché l’irrompere di nuove tecnologie, prospetta, in una visione di lungo periodo, la possibilità di potere disporre di capacità innovative, in grado di dare risposte differenti ai mutamenti necessari in tema di sostenibilità complessiva e magari senza focalizzarsi sulla scelta dell’auto elettrica, sia dal punto di vista economico sia da quello ambientale. La nostra iniziativa intende fornire attraverso il confronto e il dibattito un quadro documentato dell’attualità e una visione prospettica per il futuro. Uno strumento, dunque, di conoscenza e un contributo agli indirizzi strategici dell’operare quotidiano degli addetti ai lavori».

Al dibattito, focalizzato su mobilità elettrica, lotta al diesel, politica dei trasporti, come di consueto moderato dal giornalista Pierluigi Bonora, fondatore del Movimento di opinione #FORUMAutoMotive, interverranno relatori che già hanno fornito il loro contributo nel corso del 2018, al quale se ne aggiungono di nuovi. Il parterre degli autorevoli ospiti comprende:

  • Simonpaolo Buongiardino, Presidente Federmotorizzazione e Assomobilità
  • Gian Luca Pellegrini, Direttore di Quattroruote
  • Pierluigi Ascani, Presidente di Format Research
  • Franco Fenoglio, Presidente di UNRAE Veicoli Industriali
  • Roberto Zucchetti, Docente Università Bocconi
  • Gianmarco Giorda, Direttore ANFIA
  • Luigi Ottaiano, responsabile mobilità elettrica Enel X Italia
  • Claudio Spinaci, Presidente di Unione Petrolifera
  • Pier Francesco Caliari, Direttore Generale di Confindustria - ANCMA
  • Francesco Monteamaro, VP Sales Powertrain Solutions Bosch Italia
  • Sergio Savaresi, Docente al Politecnico di Milano

Aprirà i lavori il Vice Presidente Vicario Confcommercio Imprese per l’Italia Lino Enrico Stoppani

 

A chiusura dei lavori interverranno:

- Antonio Tajani, Presidente Parlamento Europeo (invitato)

- Attilio Fontana, Presidente Regione Lombardia (invitato)

- Luca Squeri, Deputato e Presidente FIGISC

- Marco Granelli, Assessore di Milano alla Mobilità e all’Ambiente

Categoria: News
Tipologia: Dalle associazioni